Juve Stabia, Vimercati: «Playoff alla portata. Ai tifosi dico una cosa...»
In esclusiva ai microfoni di News.Superscommesse Alessandro Vimercati, difensore della Juve Stabia, club impegnato nel girone C di Serie C. Il calciatore classe 2002, dopo la vittoria del campionato di Serie D ottenuta tra le fila del Novara nella passata stagione, è alla sua prima stagione tra i professionisti, fortemente voluto dal direttore sportivo Di Bari alla corte delle Vespe.
Mancano appena due partite alla fine della stagione regolamentare e la Juve Stabia occupa l’undicesimo posto in classifica. Cos’è mancato alle Vespe per avere una maggiore continuità? L’obiettivo è quello di agguantare il treno playoff?
“Penso che la nostra sia stata una stagione positiva, il quarto posto a gennaio non se lo sarebbe aspettato nessuno. I cambi di allenatore ci hanno portato a fare qualche risultato negativo che non ci ha fatto mantenere quella classifica, ma l’obiettivo playoff resta comunque alla portata”.
Dopo l’esonero di Sandro Pochesci, è tornato sulla panchina della Juve Stabia Walter Novellino. Come ha reagito la squadra al terzo cambio di allenatore?
“Il nuovo mister ha portato sicuramente più serenità, senza nulla togliere agli altri mister ovviamente, Pochesci e Colucci. La caratteristica che più apprezzo di questo allenatore è il rispetto che dà a ogni singolo giocatore a livello umano”.
Tanta concorrenza in difesa nella Juve Stabia: Caldore, Cinaglia e Altobelli in primis, come hai vissuto questo continuo confronto? In che modo ti hanno aiutato i “colleghi più esperti”?
“Loro sono giocatori che hanno molta esperienza e la concorrenza è una cosa normale che ci sarà ovunque. (...) In particolare Gerbo e Bentivegna mi sono stati molto vicino in questa mia avventura a Castellammare di Stabia sia dentro che fuori dal campo. Un difensore per il quale stravedo? Mi piace molto Bastoni dell’Inter per la qualità delle sue giocate”.
Nella passata stagione hai vinto il campionato di Serie D da protagonista tra le fila del Novara, cosa ti ha convinto in estate ad accettare la Juve Stabia? Se dovessi lanciare un messaggio ai tifosi gialloblù, quale sarebbe?
“L’anno scorso è stato un anno bellissimo ed emozionante, in quanto ho contribuito a riportare la società della quale ho fatto parte anche del settore giovanile nei professionisti. È stato bellissimo anche per il gruppo eccezionale che avevamo. Sono venuto qui perché il direttore sportivo Di Bari mi ha voluto fortemente e volevo fare un’esperienza al sud. Senza contare, poi, che stavo facendo subito il salto dalla D alla C e quindi ho accettato immediatamente le Vespe. Il mio parere sulla società è positivo: i dirigenti hanno cercato di fare una rosa anche giovane. Tifosi? Dico di portare pazienza, perché presto la società tornerà dove merita”.
Il tuo futuro calcistico sarà a tinte gialloblù? Quali obiettivi personali ti sei posto da qui in avanti?
“Il mio obiettivo è cercare di fare il salto di categoria nei prossimi 2-3 anni. Ci dedicherò la vita come ho fatto per arrivare qui e, se dovessi stare ancora, lo vedremo e sarei felice”.